Giacomo
Giacomo who?
Ho 30 anni, sono un insegnante di Laboratorio di Tecnologia del Legno e studente di Design. Faccio parte della generazione di transito, ho assistito e partecipato alla mutazione dal mondo “reale-anaolgico” degli anni ’90 a quello “virtuale-digitale” del XXI secolo.
Sono nato nel 1991, l’anno prima Tim Berners-Lee inaugurava il World Wide Web e cambia il mondo, l’unico sito online era il suo. L’anno successivo ne aprirono altri nove. Oggi, mentre scrivo questo testo, sono 1,947,164,468 (www.internetlivestats.com). Tra cui il mio.
Nello stesso anno, a soli 25 anni, con il record di più giovane campione del mondo della categoria, Mike Tyson giunse ad avere un impressionante record di 41 vittorie (36 prima del limite) su 42 incontri. Lo so, non c’entra nulla, però ho praticato la boxe per più di 10 anni ed è stata un’esperienze che mi ha regalato emozioni uniche e indescrivibili. E, in fondo, nel mio piccolo ho cercato di imitare i movimenti e lo stile di combattimento di Iron.
insegnante di Tecnologia del Legno
A scuola mi occupo di insegnare agli studenti le fasi di lavorazione del legno, dall’albero e le sue caratteristiche ai semilavorati e trattamenti delle superfici. Tengo delle lezioni teoriche-applicative con l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e curo l’aspetto tecnico-pratico della progettazione di diverse tipologie di unità abitative in legno.
Svolgo lezioni di disegno 2D e 3D del software AutoCAD e corsi di Prototipazione Rapida basati su varie tecniche di modellazione digitale con l’utilizzo del software Rhinoceros e della tecnologia FDM (Fused deposition modeling) di Stampa 3D.
Il mio ambiente naturale è il Laboratorio di Modellistica, avviato nel 2018 presso l’ITT Belzoni di Padova, scuola in cui attualmente insegno, dove gli studenti e le studentesse realizzano prototipi dei loro progetti tramite l’utilizzo di svariate tecniche e di materiali diversi, principalmente legno e materiali plastici.
ultime lezioni
studi di design
Nel 2020 ho conseguito la laurea di primo livello in Progettazione Artistica per l’Impresa presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, percorso che mi ha permesso di accedere nel fantastico mondo del Design. Da sempre appassionato di progettazione di elementi di arredo e di disegno industriale, grazie all’esperienza accademica adesso mi diletto anche nella comunicazione e quindi nella progettazione grafica e nel social media marketing curando l’immagine e i canali social della scuola in cui lavoro e di alcune piccole aziende.
Due materie che mi hanno lasciato il segno? Antropologia Culturale e Archetipi dell’Immaginario. Trovo curioso, e in parte fondamentale per una progettazione di buonsenso, analizzare e comprendere gli usi e costumi di determinate collettività.